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Sistema Gestione della Qualità

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Iniziative volte a misurare e verificare l’efficacia del sistema

La qualità, l’efficienza e l’efficacia delle cure, “in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione dei pazienti”, sono i principi fondamentali cui si ispira il Policlinico Italia.

Efficienza, efficacia, sicurezza, accettabilità, soddisfazione, eticità, appropriatezza, tempestività, accessibilità, sono attributi concreti delle prestazioni rese disponibili dalla nostra organizzazione che, identificando nel rispetto del paziente la componente fondamentale delle azioni cliniche, assistenziali e amministrative, con una tensione costante verso l’eccellenza, applica con determinazione il principio del miglioramento continuo della qualità.

Da sempre il Policlinico Italia si adopera per promuovere, diffondere e supportare la cultura della Qualità, tale impegno ha comportato la creazione di un proprio Sistema di Gestione della Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 ed ai requisiti nazionali e regionali in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie.

Il Policlinico Italia effettua, in modo sistematico e continuativo, il monitoraggio del proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) attraverso:
  • la verifica della soddisfazione dei pazienti (attraverso la somministrazione di appositi Questionari)
  • la gestione delle Segnalazioni/reclami/osservazioni di gradimento;
  • la gestione delle NON Conformità;
  • la gestione delle Azioni Correttive e Preventive;
  • l’attuazione di Verifiche Ispettive Interne ed Esterne periodiche;
  • il Riesame della Direzione;
  • la gestione di Progetti di miglioramento;
  • la verifica degli Indicatori in relazione agli standard di Qualità

Tali iniziative sono volte a misurare, valutare e verificare l’efficacia e l’efficienza del sistema e dei processi attuati dall’organizzazione. Infatti, i riesami sistematici consentono di accertare nel tempo se la politica della qualità si mantiene appropriata ed adeguata a conseguire gli scopi definiti, il perseguimento del miglioramento continuo in tutti i processi aziendali ed una adeguata informazione a tutti i livelli. Anche l’attività sanitaria è sottoposta a valutazione ad intervalli regolari, così da verificare i risultati conseguiti in ogni area di intervento ed individuare le azioni necessarie al loro miglioramento. Particolare attenzione è dedicata alle seguenti aree:

  • gestione del rischio clinico
  • lotta alle infezioni ospedaliere
  • utilizzo razionale dei farmaci
  • miglioramento della qualità e della documentazione clinica