Ricovero Ordinario: tutti i dettagli
Al momento del ricovero il Paziente e/o un suo familiare dovranno recarsi all’Ufficio Accettazione Ricoveri/URP, preferibilmente dalle ore 9.00 alle ore 10.00, dal lunedì al sabato, per l’apertura della cartella clinica. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento e, quando esistente, la documentazione clinica recente per mostrarla al Medico di reparto (ad esempio fotocopie di cartelle cliniche di precedenti ricoveri, radiografie, analisi, altri esami specialistici, ecc.).
Al Paziente viene consegnata l’Informativa sulla Riservatezza (Privacy) e verrà richiesto di sottoscrivere il modulo di consenso al trattamento dei dati. Il Paziente viene accolto in reparto dal personale infermieristico che fornirà a lui ed ai familiari le informazioni relative alla degenza.
Si consiglia di portare solo gli effetti personali strettamente necessari, come ad esempio:
- spazzolino da denti e dentifricio
- sapone, deodorante
- biancheria personale e vestaglia
- tuta da ginnastica
- pantofole
- un paio di scarpe chiuse
- asciugamano
- tovaglioli e bicchieri monouso
È preferibile disporre di denaro in quantità limitata e non tenere con sé gioielli ed altri oggetti preziosi.
Consigliamo inoltre di fornire un telefono di un parente prossimo o di una persona di fiducia da contattare per ogni eventuale necessità.
Raccomandiamo di segnalare subito eventuali prescrizioni dietetiche, intolleranze alimentari o allergie a farmaci od altre sostanze, nonché abitudini alimentari legate a motivi religiosi.
Tutte le camere di degenza sono a 2 letti, ad eccezione di alcune camere singole, a pagamento. L’assegnazione della camera di degenza può non essere definitiva e, per necessità organizzative del reparto, il Paziente può essere trasferito in un’altra camera.
Ciascun Paziente è preso in carico dall’Equipe Riabilitativa, composta da più professionisti (primario, medici specialisti, medico di reparto, coordinatore infermieristico, iInfermieri, fisioterapisti, logopedista, psicologo, ecc.).
All’interno dell’Equipe è individuato un Fisioterapista ed un infermiere di riferimento a cui il Paziente è affidato; in casi particolari, il Paziente potrà essere trattato anche dagli altri componenti dell’Equipe.
Il medico di reparto è a disposizione per i colloqui lunedì mercoledì e venerdì, dalle 12.30 alle 14.00. Per i colloqui con gli specialisti ci si può rivolgere alla Caposala.
Tutto il personale è a disposizione per assistere e curare l’utente nel migliore dei modi; non è pertanto necessario né consentito elargire mance o regali di nessuna natura.
Visite
In particolari casi è consentita la presenza di un familiare o di una persona cara al di fuori degli orari di visita previsti; in questo caso il Medico di Reparto rilascia un permesso scritto che deve essere esibito al Centralino ogni volta che il visitatore entra al di fuori degli orari stabiliti.
Permessi di Uscita
Sono concessi, per giustificati motivi e preferibilmente di domenica e nei giorni festivi, dopo l’effettuazione della terapia riabilitativa giornaliera (dalle 12:00 in poi) e non devono essere superiori alle sei ore; il rientro non deve comunque avvenire oltre le ore 20.00. Il permesso è comunque soggetto al parere del Medico di Reparto che deve valutare eventuali controindicazioni all’uscita.
Fumo
In tutti gli ambienti della Struttura è assolutamente vietato fumare. Le sanzioni amministrative sono quelle previste dalla normativa vigente. Va rammentato, inoltre, che fumare all’interno della struttura, per la presenza di segnalatori di fumo, può comportare l’attivazione del relativo allarme antincendio e l’attivarsi delle procedure di emergenza.
I pasti
L’alimentazione rappresenta un aspetto importante del percorso terapeutico e riabilitativo durante la degenza. Il Servizio Dietetico, dopo aver appreso le abitudini alimentari del Paziente e le informazioni cliniche rilevanti, formula il piano dietetico più adatto per ogni persona. Per particolari necessità, i Medici del reparto prescrivono “vitti speciali”. Esigenze alimentari legate a motivi religiosi vanno prontamente segnalate alla Caposala in modo tale che sia possibile soddisfare anche questo tipo di necessità.
Assistenza religiosa
Per i Pazienti di fede cattolica, la Santa Messa viene celebrata nei giorni festivi nella sala al piano terra della RSA alle ore 10.00. Vi è inoltre una Cappella al piano terra della Casa di Cura. Il Cappellano è a disposizione di tutti i Pazienti; per contattarlo è necessario rivolgersi alla Caposala o al Centralino. La Casa di Cura garantisce l’assistenza religiosa ai Pazienti di altre confessioni religiose; anche in questo caso ci si rivolge alla Caposala.
Orario Pasti
Colazione
Ore: 7.30
Pranzo
Ore: 12.30
Cena
Ore: 18.00
Servizi Aggiuntivi
Assistenza integrativa privata non sanitaria
La Casa di Cura garantisce con il proprio personale l’assistenza diretta ai pazienti ricoverati, ma in casi particolari può essere autorizzata la presenza, oltre gli orari di visita consentiti, di personale privato che assista continuativamente il paziente; l’eventuale spesa e tutti i rapporti di tipo economico, previdenziale e assicurativo sono a carico dell’ospite assistito o della sua famiglia, senza alcun obbligo o responsabilità da parte della “Policlinico Italia S.r.l.”.
Telefono in camera, connessione internet, Tv
Si può richiedere l’attivazione, a pagamento, del telefono e del televisore e il collegamento ad Internet è gratuito.
L’attivazione di questi servizi va richiesta all’Ufficio Accettazione/URP, presso il quale è possibile consultare le tariffe dei servizi a pagamento.
Corrispondenza
Il Paziente ricoverato può ricevere la posta (lettere, raccomandate, pacchi, ecc.). La corrispondenza va inviata alla Casa di Cura (Piazza del Campidano n. 6 – 00162 Roma) specificando il nominativo del destinatario.
Il Paziente potrà inoltre spedire la corrispondenza dalla Casa di Cura rivolgendosi alla Caposala.
Camera singola
La Casa di Cura ha a disposizione alcune camere singole. Per usufruire della camera singola si può fare richiesta all’Ufficio Accettazione/URP; presso il quale è possibile consultare la tariffa.
Parrucchiere e Podologo
La richiesta per parrucchiere, barbiere e podologo può essere fatta al Coordinatore Infermieristico, che fornirà tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il professionista. Il costo del servizio è quello stabilito dai liberi professionisti che erogano il servizio.
Deposito oggetti di valore
Si può richiedere la custodia di oggetti di valore e/o denaro all’Ufficio Accettazione/URP al momento del ricovero. Il servizio è gratuito.
Bar
Il Bar è situato al piano seminterrato ed è a disposizione degli Ospiti dalle ore 7.30 alle 19.00, dal lunedì al sabato; per il servizio in camera si può contattare telefonicamente il Bar. Al piano terra della RSA, nella Sala Polivalente, è presente un distributore automatico di vivande e bevande calde e fredde.