Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

+ (39) 06 440051
Lun - Dom: 8:00 - 20:00
info@policlinicoitalia.it
Title Image

La nostra storia

Home  /  La nostra storia

La nostra storia

``Dal 1950 il nostro obiettivo primario è la salute dei cittadini``

Custom icon
1950
Gli Inizi

Era il novembre del 1950 quando il primo Paziente entrò al Policlinico Italia, una struttura fortemente voluta dal Professor Gaetano Zappalà, illustre chirurgo ed ortopedico che della sua Casa di Cura fece un vero e proprio fiore all’occhiello della Sanità romana.Il Prof. Zappalà, figlio del medico condotto di un paesino del catanese (Trecastagni), dopo aver conseguito la laurea col massimo dei voti, ricoprì per molti anni l’incarico di Assistente Chirurgo negli Ospedali Riuniti di Roma. Dopo questo lungo periodo di intenso lavoro, lasciò gli Ospedali per fondare dapprima la “Clinica Baglivi” e nel 1950, circondato da illustri clinici, il “Policlinico Italia”. Grande conoscitore dell’anatomia umana e della clinica chirurgica si applicò con passione ad ogni tipo di chirurgia da quella generale alla neurochirurgia, e profuse particolare impegno nella chirurgia ortopedica, nella medicina e traumatologia dello sport, divenendo anche medico della squadra nazionale di calcio e medico sociale della A.S. Roma.

Custom icon
Innovazione
Tecniche originali di chirurgia ortopedica

Soprannominato “il mago del menisco” per i suoi interventi sul ginocchio, si distinse anche per l’impianto di endoprotesi femorali (fra i primi in Italia) e per ogni altro tipo di intervento sull’osso, avvalendosi persino di una personale officina meccanica che produceva ed adattava le protesi stesse e gli strumenti chirurgici, secondo la sua geniale inventiva, per le esigenze del caso. È stato autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nonché di trattati di ortopedia nei quali sono illustrate le tecniche originali di chirurgia ortopedica. Sotto la sua guida il Policlinico Italia divenne uno dei punti di riferimento nazionali per l’ortopedia, la traumatologia e la riabilitazione motoria.

Custom icon
I reparti
Un vero e proprio “policlinico”

La piscina, le palestre e gli ambulatori di fisioterapia, unici a Roma, furono infatti frequentati da un gran numero di atleti ed anche da numerosi personaggi del mondo politico e dello spettacolo. Il Policlinico Italia, concepito come vero e proprio “policlinico” ospitava anche altre specialità, tra le quali l’ostetricia e la ginecologia, l’oculistica, l’otorinolaringoiatria, l’urologia, la medicina, il centro INAM di alta Specializzazione in Reumatologia (diretto dal prof. Lucherini), la Neurologia e la Neurofisiopatologia (diretta dal prof. Fiume).

Custom icon
Il Policlinico Italia oggi
Un fiore all’ occhiello nel campo della sanità romana

Nel corso degli anni, ed in particolare quelli successivi alla riforma della Sanità nel 1978, il Policlinico Italia ha potenziato ed innovato quell’attività riabilitativa svolta da decine di anni. I successi ed i riconoscimenti che il Policlinico Italia ha ottenuto nel corso degli anni sono da attribuire in eguale misura a tutti coloro che, dal 1950 ad oggi, hanno lavorato nella struttura di Piazza del Campidano. Se la Casa di Cura Policlinico Italia può vantare di essere un fiore all’occhiello nel campo della sanità romana, ciò si deve anche all’abnegazione di quanti (medici, infermieri, fisioterapisti, ausiliari e personale amministrativo) hanno creduto nella valenza sociale di un’impresa che, operando nel campo della sanità pubblica, deve avere come obiettivo primario la salute dei cittadini.