Day Hospital: informazioni utili
La vita in reparto
L’attività di Day Hospital si articola nell’arco della mattinata in due turni. L’ingresso per il primo turno è alle ore 8.00, mentre quello del secondo turno è alle ore 11.00. Il ricovero prevede una permanenza del paziente in reparto di almeno tre ore.
L’assegnazione ad un turno viene decisa dal personale dell’Ufficio Accettazione sulla base della disponibilità del posto letto.
Il paziente viene accolto in reparto dal personale infermieristico che fornisce tutte le informazioni relative alla degenza.
All’ingresso viene consegnata al paziente la chiave dell’armadietto in cui può riporre gli effetti personali ed un telino da utilizzare durante lo svolgimento della terapia.
L’ Equipe Riabilitativa
Ciascun Paziente è preso in carico dall’Equipe Riabilitativa,composta da più professionisti (Primario, Medici specialisti, Coordinatore Infermieristico, Infermiere, Fisioterapista, Logopedista, ecc.). All’interno dell’Equipe è individuato un Fisioterapista ed un Infermiere di riferimento a cui il Paziente è affidato; in casi particolari, il Paziente potrà essere trattato anche dagli altri componenti dell’Equipe.
Orario Day Hospital
Ingresso Primo turno
Ore 8:00
Ingresso Secondo Turno
Ore 11:00
Cosa portare con se:
Al momento del ricovero è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e, quando esistente, la documentazione clinica recente (ad esempio fotocopie di cartelle cliniche di precedenti ricoveri, radiografie, analisi, altri esami specialistici, ecc.) per mostrarla al Medico di reparto al momento dell’ingresso.
L’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile: è consigliata una tuta e dei calzini bianchi (anche durante i periodo estivo). È preferibile disporre di denaro in quantità limitata e non tenere con sé gioielli ed altri oggetti preziosi. È opportuno inoltre fornire il numero di telefono di un parente prossimo o di una persona di fiducia da contattare per ogni eventuale necessità.