Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

+ (39) 06 440051
Lun - Dom: 8:00 - 20:00
info@policlinicoitalia.it
Title Image

Analisi del movimento

Home  /  Analisi del movimento

Cammino e postura: diagnosi funzionale

Il laboratorio di analisi del movimento permette di effettuare, con l’utilizzo di tecnologie biomediche avanzate, la valutazione e la diagnosi funzionale del cammino e della postura attraverso il rilievo, l’elaborazione ed il confronto di parametri cinematici, dinamici ed elettromiografici.

L’analisi della postura e del movimento umano costituisce un settore biomedico in forte espansione e di grande interesse dal punto di vista clinico, in quanto la postura ed il movimento sono il risultato dell’interazione di tre principali sistemi fisiologici: il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico ed il sistema sensoriale.

gait-analysis

Questo obiettivo è raggiunto dalla Gait Analysis (GA) o analisi computerizzata della deambulazione. Mediante questa analisi si ha la possibilità di definire, attraverso l’uso di apparecchiature sofisticate, integrate tra di loro, il pattern deambulatorio del soggetto in esame. Grazie ad alcune sue importanti proprietà, quali la non invasività, la possibilità di ripetere l’esame più volte in un arco di tempo ridotto, il carattere quantitativo e la tridimensionalità dei dati forniti, essa si pone come fondamentale strumento di indagine nell’analisi del movimento umano.

Il Laboratorio è accolto in un’ampia stanza dal momento che il sistema SMART D necessita di un camminamento per l’esecuzione dell’analisi del movimento (gait analysis). Il sistema è costituito da una consolle con PC per la registrazione dei dati, da una pedana incassata nel pavimento (sulla quale viene fatto camminare il paziente) e da 8 telecamere, fissate ad altezze e distanze variabili sulle pareti.